Silvia Spinnato è nata a Palermo dove ha studiato Pianoforte e Composizione al conservatorio „V. Bellini“. Nel 2005 si è diplomata in canto al Conservatorio „L. Campiani“ di Mantova. Si trasferisce successivamente a Salisburgo per laurearsi in Canto e in direzione di coro all’Università Mozarteum di Salisburgo.
Nella stessa Università, nel 2015, ha concluso i suoi studi in Direzione d’orchestra col Prof. Hans Graf.
Come direttore ha partecipato alle Master Classes (2013-2014-2015) col Maestro Peter Gülke presso l’accademia estiva del Mozarteum e alla Master Class presso la Järvi Academy Tallinn/Pärnu (2015) con Paavo Järvi.
Come giovane promessa in Direzione d’orchestra ha ricevuto la medaglia Bernhard Paumgartner 2015 dall’Internationaler Stiftung Mozarteum Salzburg.
Dal 2008 al 2015 ha lavorato, come direttore di coro, a numerose produzioni di opera col regista Eike Gramss all’Università Mozarteum di Salisburgo: „Die Zauberflöte“, „Idomeneo“, „La Clemenza di Tito“, „Don Giovanni“ di Mozart, „Eugen Onegin“ di Tschaikovsky, „Orfeo ed Euridice“ di Gluck, „L’elisir d’amore“ di Donizetti, „Boheme“ di Puccini e „Carmen“ di Bizet.
Ha diretto importanti orchestre come l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per l’opera di Firenze, la Mozarteum Orchester di Salisburgo, l’orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’orchestra Filarmonica Italiana presso il teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena (una produzione con la regia di Enrico Stinchelli), l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Philharmonie Salzburg, la Südböhmische Kammerphilharmonie Budweis, la Bad Reichenhall Philharmonie, la Järvi Academy Youth Symphony Orchestra per il Festival musicale di Pärnu.
Nel 2019 Silvia Spinnato ha fondato la FSOA, Female Symphonic Orchestra Austria con lo scopo di eseguire principalmente repertorio sinfonico di compositrici sconosciute del periodo classico e romantico.
Studi
2015 Summer Järvi Academy a Tallinn con Paavo Järvi.
2015 Laurea con lode in Direzione d’orchestra col Maestro Hans Graf presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.
2013/14/15 Accademia estiva con Peter Gülke presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.
2012 Postgraduate in canto col tenore Mario Diaz presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.
2011 Laurea con lode in Direzione di Coro col Maestro Karl Kamper presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.
2011 Laurea con lode in Canto con la Soprano Martha Sharp presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.
2005 Laurea in Canto con la Soprano Mildela D’Amico presso il Conservatorio „Lucio Campiani“ di Mantova.