Nicola Simoni si è diplomato in direzione d’orchestra al Conservatorio di Bologna, in musica corale-direzione di coro e in pianoforte principale al Conservatorio di Adria. Si è perfezionato con F. M.Bressan, P.Bellugi, G.Andretta e si è diplomato in direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del Maestro Donato Renzetti. Successivamente ha ottenuto un master in pedagogia al CEFEDEM di Normandia (Francia).
Nel 2013 ha debuttato alla Dae-Yang Hall di Seoul, successivamente ha diretto La Traviata di Verdi all’Art and Cultural Centre di Pyeongtaek e all’Art Center di Jinju (Corea del Sud), Carmina Burana di Orff (Teatro Verdi di Padova), l’Elisir d’amore di Donizetti (Teatro Verdi di Padova, Bassano Operafestival), La serva padrona di Pergolesi (Padova, Palazzo Zuckermann), Il Barbiere di Siviglia di Rossini (Teatro Verdi di Padova e Bassano Operaestate), La cambiale di matrimonio di Rossini (Teatro Argentino de La Plata – Argentina), Il maestro di cappella di Cimarosa (Filarmonia di Cracovia).
Ha diretto l’Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Antonio Vivaldi, Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra di Nimes (Francia), l’Orchestra filarmonica d’Ucraina (Kiev), l’Orchestra dei Teatri di Kharkiv e del Teatro di Odessa (Ucraina), l’Orchestra sinfonica INSO-Lviv (Ucraina), Orchestra Sinfonica di Bucarest e l’Orchestra del Teatro di Cluj-Napoca (Romania), l’Orchestra del Teatro Unione Italiana di Lobos (Buenos Aires, Argentina), coro e orchestra Anima Una (Minsk – Bielorussia), la Bellagio Festival Orchestra, Orchestra del Teatro di Voronezh, Orchestra Regionale di Penza, Capella Sonorus Orchestra (Minsk), Orchestra Filarmonica di Ryazan (Russia), Russian Philharmonic Orchestra .
Tra i vari riconoscimenti si ricorda la borsa di studio Bayreuther Festspiele 2012 dell’Associazione Wagner e il Young Veneto Excellence Award 2013 (Associazione Padovani nel mondo).
In qualità di direttore artistico ha collaborato con amministrazioni comunali del Veneto per la realizzazione di masterclass e stagioni musicali (comune di Monselice e Selvazzano Dentro) e dal 2011 è direttore artistico del Circolo della Lirica di Padova-Accademia Lirica di Padova.