Lirica International di Franco Silvestri

Mikheil Sheshaberidze

SHESHABERIDZE MIKHEIL - Tenore
Condividi il Profilo con gli amici
Italian Flag

Mikheil Sheshaberidze nato a Kaspi (Georgia), ha studiato al Conservatorio di Stato di Tbilisi, dove ha completato i suoi studi di canto. Successivamente ha approfondito lo studio del canto in Italia, all’Accademia “Tebaldi – Del Monaco” di Pesaro ed attualmente con il Baritono Roberto Frontali.

Sicuramente uno dei migliori tenori emergenti a livello mondiale per il repertorio di Tenore Lirico-Lirico Spinto. Si annovera tra i migliori interpreti per quanto riguarda ruoli come Otello, Radames in Aida, Cavaradossi in Tosca, Calaf in Turandot, Don Josè in Carmen, ruoli con i quali si è imposto nei maggiori Teatri Internazionali.

Si è esibito come Calaf in Turandot (Taipei, Oper am Steinbruch St. Margarethen Helsinki), Cavaradossi in Tosca (Teatro Filarmonico di Verona, teatri di Opera Lombardia, Estonian National Opera, Teatro Verdi di Trieste), Otello di Verdi (Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Comunale di Bologna) e Don Josè in Carmen (Trapani,), comprende anche Pinkerton in Madama Butterfly (Teatro Lirico di Cagliari), Ismaele in Nabucco (Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste), Pollione in Norma (Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Filarmonico di Verona) Dick Johnson ne La fanciulla del West (Lucca, Pisa, Ravenna, Livorno), Maurizio in Adriana Lecouvreur (Teatro Filarmonico di Verona), Manrico in Il Trovatore (Zagabria), Foresto in Attila (Teatro Lirico di Cagliari), De Grieux in Manon Lescaut (Teatro Lirico di Cagliari), Andrea Chenier (Cagliari), Roberto ne Le Villi, Calaf in Turandot di Ferruccio Busoni.

Fra gli impegni più significativi della sua carriera, segnaliamo, Don Josè, Radames e Cavaradossi all’Arena di Verona, Canio ne Pagliacci e Turiddu in Cavalleria Rusticana presso il Seoul Arts Center, Don Alvaro ne La forza del Destino al Festival Verdi del Teatro Regio di Parma, Claudio nel Das Liebesverbot al Teatro Real di Madrid, Mario Cavaradossi al Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Daniel Oren e la regia di Hugo de Ana, Calaf in Turandot all’Opera Nazionale Lituana di Vilnius con la regia di Bob Wilson.

Recentemente si è esibito in Tosca a Maribor; Turandot al Teatro Comunale di Modena, a Rimini ed a Ravenna; Nerone di Boito al Teatro Lirico di Cagliari; Madama Butterfly a Malta; Turandot al Teatro Petruzzelli di Bari con la direzione di Renato Palumbo; Carmen e Andrea Chénier a Cagliari; Norma al Teatro Comunale di Bologna; Otello al Teatro Verdi di Trieste; Turandot a Helsinki; Giovanna d’Arco al Theater St. Gallen, “Tabarro” al Comunale di Bologna, “Aida” a St.Margarethen.

Prossimamente, tra i vari impegni, canterà “Tabarro” al Teatro Verdi di Trieste (coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna); Pagliacci a Bologna; “Palgiacci” sempre a Bologna e Norma al Theatre du Capitole de Toulouse, “Cavalleria al Colon di Buenos Aires, ed altri ancora.

uk flag