Lirica International di Franco Silvestri

MEI LIN

Mei Lin (2)
Condividi il Profilo con gli amici
Italian Flag

Mei Lin è figlia d’arte, la madre l’ha influenzata sviluppando fin da piccola un forte interesse per la regia d’opera.

Mei Lin è considerata una delle giovani registe più rinomate della Cina odierna.

Nel 2016 ha vinto una borsa di studio offerta dal governo italiano ed è venuta in Italia, la culla dell’opera, per iniziare il suo viaggio di esplorazione dell’opera.

Nel 2018, è stata premiata dal Youth Opera Director Project del National Arts Fund come una dei migliori registi in Cina e ha iniziato la sua carriera come regista teatrale.

Nel 2019 ha diretto due versioni della Cavalleria Rusticana di Piero Mascagni all’Opera Festival Rivergaro e all’Opera Festival Seminò di Ziano. Nell’agosto dello stesso anno ha diretto Il Trovatore al Teatro Giuseppe Verdi di Buseto. Lo spettacolo ha avuto un enorme successo e ha conquistato l’ammirazione di molti spettatori.

Nel 2020 ha diretto Il Barbiere di Siviglia al Taranto Opera Festival presso il Teatro Comunale Fusco. Nello stesso anno, a dicembre, è stata direttrice esecutiva cinese de Le Nozze di Figaro, una coproduzione del Conservatorio di musica di Shanghai e dell’Opera di Kiel in Germania.

Nel dicembre del 2021 è stata impegnata ne La Traviata di G. Verdi alla Shangyin Opera House. Nell’agosto del 2022 ha diretto La Bohème al Teatro Greco di Taormina in Italia. A settembre, alla premiazione annuale del Teatro Ghione di Roma, ha vinto il Premio Opera di Roma per la professionalità del regista. Nel 2023, ha diretto l’opera La Traviata di Verdi al China Opera Festival presso il Gran Teatro di Hangzhou, vincendo il Premio per il miglior repertorio.

uk flag