Lirica International di Franco Silvestri

MAESTRINI PIERFRANCESCO

MAESTRINI PIERFRANCESCO - Regista
Sito:
https://www.pierfrancescomaestrini.com
Condividi il Profilo con gli amici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Italian Flag

Nato a Firenze, inizia la sua carriera di regista nel 1993 con il Barbiere di Siviglia di Rossini presso la Tokyo Japan Opera Foundation. Da allora ha diretto oltre 150 produzioni operistiche in tutto il mondo. Nell'ultimo decennio il suo lavoro si è distinto per l’interazione tra l'azione scenica dal vivo degli interpreti e scenografie virtuali o immagini animate in movimento. Da ricordare in quella direzione, le sue produzioni de La Campana Sommersa di Respighi, per il Teatro Lirico di Cagliari (2016), riproposta a New York al Jazz at Lincoln Center Hall della New York City Opera, disponibile su Dvd della Naxos; la sua versione futuristica di Un Ballo in maschera, coproduzione del Theater Kiel col Theatro Municipal de Rio de Janeiro (2018) e il suo Rigoletto, coproduzione del Teatro Lirico di Cagliari (2018), Opera Hong Kong (2019) e Teatro Regio di Parma (2021).

Un percorso simile ma con un diverso approccio, si evidenzia nelle produzioni in cui si fondono cartoni animati e la performance dal vivo del cantante, quali: Il Barbiere di Siviglia, la cui prima versione con la Companhia de Ópera Brasileira (2010) ha girato l'intero Brasile con oltre 100 spettacoli, mentre la seconda, allestita per la Fondazione Arena di Verona (2015), viene spesso ripresa da diversi teatri in tutto il mondo; Il Viaggio a Reims (2017) prodotto dal Theater Kiel e Lubeck Theatre; entrambi i teatri hanno anche partecipato nel produrre l'ultimissimo Il libro della giungla, di cui Maestrini ha anche scritto il libretto e dove i personaggi dei cartoni animati sono stati affiancati da grandi marionette a cui i cantanti stessi davano vita. Attivo sul fronte didattico, ha tenuto Masterclasses finalizzate a montare la produzione di uno spettacolo per la Yale University (USA), Orpheé aux Enfers (2007), la Showa University (J), La Sonnambula (2000/2001), e la Shanghai University (CHN), Le Nozze di Figaro (2020). Nel 2018 Maestrini è stato Direttore Artistico del teatro brasiliano Theatro Municipal de Rio de Janeiro. Nel 2021, Maestrini sarà impegnato a Verona per le riprese del Barbiere di Siviglia in streaming, del Libro della Giungla a Lübeck e delle nuove produzioni di Butterfly per il Teatro Nazionale Sloveno di Maeribor e per la Opera Hong Kong, Don Pasquale e Rigoletto per il Teatro Regio di Parma.

Ospite ricorrente nei seguenti teatri: Fondazione Arena di Verona, La Bohéme (2014), Il Barbiere di Siviglia (2015), La Forza del Destino (2015), Il Viaggio a Reims (2017), L’Elisir d’amore (2019). Teatro dell’Opera di Firenze, Manon Lescaut (2002), l’Elisir d’amore (2016, 2017, 2019). Teatro dell’Opera di Roma, La Sonnambula (2005), Lucia di Lammermore (2008) Teatro Lirico di Cagliari, Turandot (2014,2016), La campana Sommersa (2016), Rigoletto (2018), Tosca (2019). Teatro Massimo di Palermo, Trittico di Operine contemporaneo (1996), Dittico La Serva Padrona/Il Combattimento con l’Angelo (1997), Manon Lescaut (1999/2008), Hänsel und Gretel (2004), Il Barbiere di Siviglia (2019). Teatro Regio di Parma, Il Trovatore 2000), La Sonnambula (2003), Attila (2010). Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Il Barbiere di Siviglia (2004), Il Trovatore (2005) Teatro Pavarotti di Modena, La Forza del Destino (2006), Manon Lescaut (2010), Otello (2013). NCPA Beijing, ll Barbiere di Siviglia (2013, 2016), Don Pasquale (2014/2017), L’Elisir d’amore (2015), Operetta Gala (2016), La Fille du Régiment (2018). Tokyo New National Theatre/Fujuwara, Il Barbiere di Siviglia (1993/1998), Andrea Chénier (1994/1995), Tosca (1996), Manon Lescaut (1999) Taipei Symphony Orchestra, Carmen (1994), Turandot (1994/2001), Traviata (2000). Theatro Municipal de São Paulo, Don Giovanni, Cavalleria rusticana/Jupyra (2013). Theatro Municipal de Rio de Janeiro, Turandot (2002), Bohéme (2008), Lo Schiavo (2015), Un Ballo in Maschera (2018). Teatro Municipal de Santiago, Carmen (1999), Tosca (2011), Don Giovanni (2012). Teatro Solis de Montevideo, Manon Lescaut (2014), Il Barbiere di Siviglia (2017). Israeli Opera Tel Aviv, Nabucco (2003), La Forza del Destino (2017). Theater Kiel, Il Viaggio a Reims (2017), Un Ballo in Maschera, Il Barbiere di Siviglia (2018), The Jungle Book (2020) Lübeck Theater, Il Viaggio a Reims (2017), Il Barbiere di Siviglia (2018). Grand Théâtre de Tours, Tosca (2017), Andrea Chénier (2019). Festival Avenches Opéra, Nabucco (2005), Il Trovatore (2006), Lucia di Lammermore (2010). Abao Opera Bilbao, Maria Stuarda (1997), Linda di Chamonix (1998), Manon Lescaut, Les Pêcheurs de Perles (2004) Teatro de la Maestranza de Sevilla, Manon Lescaut (2004), Hänsel und Gretel (2005). Maribor Slovene National Theatre, La Forza del Destino (2011/2018), L’Elisir d’amore (2012), Aida (2013), L’italiana in Algeri (2014), La Fanciulla del West’ Il Barbiere di Siviglia (2015), Faust (2019). Teatro Alighieri di Ravenna, Nabucco (2001), La Sonnambula (2003), Turandot (2003). Teatro Verdi di Salerno, Cavalleria Rusticana (1998), La Forza del Destino (2016), Turandot (2017). Teatro Massimo Bellini di Catania, Pagliacci (2004), Manon Lescaut (2008). Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Manon Lescaut (2004), Adriana Lecouvreur (2007), Don Giovanni (2010) Teatro Politeama di Lecce, Rigoletto (2001), Attila (2002), Trittico (2002), Tosca (2002), Il Trovatore (2003). Teatro Coccia di Novara, Manon Lescaut (1999), Ernani (2019). Teatro Sociale di Rovigo, Un Ballo in Maschera (2004), La Forza del Destino (2005), Tosca (2005). Teatro Verdi di Sassari, Tosca (1997), Un Ballo in Maschera (2018).

Ha curato la regia anche per le seguenti istituzioni: Teatro San Carlo di Napoli, Otello (2006), Teatro Valli di Reggio Emilia, Les Pêcheurs de Perles (2003), Teatro Verdi di Trieste, Nabucco (2003), Teatro del Giglio di Lucca, Turandot (2003), St. Gallen Theater Attila (1996). OSPB São Paulo, Cenerentola (1998), Festival La Perla, Aida (2013). Theatro Amazonas de Manaus, Manon Lescaut (2014), Serbian National Theatre, Manon Lescaut (2020), £Teatro Antico di Taormina, Carmen (2004), Teatro Ventidio Basso di Ascoli w. Norma (1998), Teatro Verdi di S.Severo w. Elisir d’amore (1999). Teatro Magni di Faenza, Dido and Aeneas/Tosca (2003).

uk flag

Born in Firenze, starts his career in 1993 with Rossini’s Barber of Seville at the Tokyo Bunkamura Orchard Hall. Since then he directed over 150 opera productions worldwide. In the last decade his work focused on the stage interaction between the live action of the interpreters and virtual sets or animated motion images. In that direction stands out his production of Respighi’s La Campana Sommersa, for Teatro Lirico di Cagliari (2016), that was revived in New York at the Jazz at Lincoln Center Hall by the New York City Opera, and is available on Dvd by Naxos; his futuristic version of Un Ballo in maschera, produced by Theater Kiel coproduction with Theatro Municipal de Rio de Janeiro (2018) and his Rigoletto, a coproduction of Teatro Lirico di Cagliari (2018), Opera Hong Kong (2019) and Teatro Regio di Parma (2021).

Similar path but different approach can be seen in his productions mixing cartoons and live performance by the singer such as: Il Barbiere di Siviglia, the first version of which with Companhia de Ópera Brasileira (2010) toured the entire Brazil with over 100 performances, while the second one, prepared for Fondazione Arena di Verona (2015) is still being revived on several stages all over the world; Il Viaggio a Reims (2017) produced by Theater Kiel and Lubeck Theater; both theaters produced also the latest The Jungle Book, of which Maestrini wrote the libretto and where the Cartoon characters were matched by puppets animated by the singers. Active among several University, where performances followed his teaching activity, such as Yale University (USA), Orpheé aux Enfers (2007), Showa University (J), La Sonnambula (2000/2001), Shanghai University (CHN), Le Nozze di Figaro (2020). In 2018 Maestrini has been the Artistic Director of the Brazilian theatre Theatro Municipal do Rio de Janeiro. In 2021, Maestrini will be in Verona to revive Barbiere di Siviglia in streaming, in Lübeck for The Jungle Book , and staging the new productions of Butterfly for Slovenian National Theatre of Maeribor and for Opera Hong Kong, and Don Pasquale e Rigoletto for Teatro Regio di Parma.

As a recurrent guest, directed in the following theatres: Fondazione Arena di Verona, La Bohéme (2014), Il Barbiere di Siviglia (2015), La Forza del Destino (2015), Il Viaggio a Reims (2017), L’Elisir d’amore (2019). Teatro dell’opera di Firenze, Manon Lescaut (2002), l’Elisir d’amore (2016, 2017, 2019). Teatro dell’Opera di Roma, La Sonnambula (2005), Lucia di Lammermore (2008) Teatro Lirico di Cagliari, Turandot (2014,2016), La campana Sommersa (2016), Rigoletto (2018), Tosca (2019). Teatro Massimo di Palermo, Trittico di Operine contemporaneo (1996), Dittico La Serva Padrona/Il Combattimento con l’Angelo (1997), Manon Lescaut (1999/2008), Hänsel und Gretel (2004), Il Barbiere di Siviglia (2019). Teatro Regio di Parma, Il Trovatore 2000), La Sonnambula (2003), Attila (2010). Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Il Barbiere di Siviglia (2004), Il Trovatore (2005) Teatro Pavarotti di Modena, La Forza del Destino (2006), Manon Lescaut (2010), Otello (2013). NCPA Beijing, ll Barbiere di Siviglia (2013, 2016), Don Pasquale (2014/2017), L’Elisir d’amore (2015), Operetta Gala (2016), La Fille du Régiment (2018). Tokyo New National Theatre/Fujuwara, Il Barbiere di Siviglia (1993/1998), Andrea Chénier (1994/1995), Tosca (1996), Manon Lescaut (1999) Theatro Municipal de São Paulo, Don Giovanni, Cavalleria rusticana/Jupyra (2013). Theatro Municipal de Rio de Janeiro, Turandot (2002), La Bohéme (2008), Lo Schiavo (2015), Un Ballo in Maschera (2018). Teatro Municipal de Santiago, Carmen (1999), Tosca (2011), Don Giovanni (2012). Israeli Opera Tel Aviv, Nabucco (2003), La Forza del Destino (2017). Theater Kiel, Il Viaggio a Reims (2017), Un Ballo in Maschera, Il Barbiere di Siviglia (2018), The Jungle Book (2020) Lübeck Theater, Il Viaggio a Reims (2017), Il Barbiere di Siviglia (2018). Grand Théâtre de Tours, Tosca (2017), Andrea Chénier (2019). Festival Avenches Opéra, Nabucco (2005), Il Trovatore (2006), Lucia di Lammermore (2010). Abao Opera Bilbao, Maria Stuarda (1997), Linda di Chamonix (1998), Manon Lescaut, Les Pêcheurs de Perles (2004) Teatro de la Maestranza de Sevilla, Manon Lescaut (2004), Hänsel und Gretel (2005). Maribor Slovene National Theatre, La Forza del Destino (2011/2018), L’Elisir d’amore (2012), Aida (2013), L’italiana in Algeri (2014), La Fanciulla del West’ Il Barbiere di Siviglia (2015), Faust (2019). Taipei Symphony Orchestra, Carmen (1994), Turandot (1994/2001), Traviata (2000). Teatro Solis de Montevideo, Manon Lescaut (2014), Il Barbiere di Siviglia (2017). Teatro Alighieri di Ravenna, Nabucco (2001), La Sonnambula (2003), Turandot (2003). Teatro Verdi di Salerno, Cavalleria Rusticana (1998), La Forza del Destino (2016), Turandot (2017). Teatro Massimo Bellini di Catania, Pagliacci (2004), Manon Lescaut (2008). Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Manon Lescaut (2004), Adriana Lecouvreur (2007), Don Giovanni (2010) Teatro Politeama di Lecce, Rigoletto (2001), Attila (2002), Trittico (2002), Tosca (2002), Il Trovatore (2003). Teatro Coccia di Novara, Manon Lescaut (1999), Ernani (2019). Teatro Sociale di Rovigo, Un Ballo in Maschera (2004), La Forza del Destino (2005), Tosca (2005). Teatro Verdi di Sassari, Tosca (1997), Un Ballo in Maschera (2018).

Also staged operas for the following institutions: Teatro San Carlo di Napoli, Otello (2006), Teatro Valli di Reggio Emilia, Les Pêcheurs de Perles (2003), Teatro Verdi di Trieste, Nabucco (2003), Teatro del Giglio di Lucca, Turandot (2003), St. Gallen Theater Attila (1996). OSPB São Paulo, Cenerentola (1998), Festival La Perla, Aida (2013). Theatro Amazonas de Manaus, Manon Lescaut (2014), Teatro Antico di Taormina Carmen (2004), Teatro Ventidio Basso di Ascoli w. Norma (1998), Teatro Verdi di S.Severo w. Elisir d’amore (1999), Serbian National Theatre, Manon Lescaut (2020).