Ha studiato canto con il Mº Paride Venturi: successivamente conseguirà la laurea al DAMS musica di Bologna con una tesi su di lui e il suo metodo di insegnamento e di tecnica. Nel 1993 vince il 14° concorso “Mattia Battistini” di Rieti debuttando nel novembre dello stesso anno come Ferrando (Trovatore) e Don Basilio (Barbiere di Siviglia); successivamente è vincitore e finalista in altri concorsi nazionali e internazionali (As.Li.Co, Spoleto, Ostra, Marsala).
Dal 1996 collabora con importanti teatri italiani e stranieri: Sparafucile (Rigoletto), Simone (Gianni Schicchi), Pistola (Falstaff), Principe Bouillon (Adriana Lecouvreur), Angelotti (Tosca) per il Circuito Lombardo; Figaro e Bartolo (Nozze di Figaro), Zareckj (Evgenij Onegin) al Massimo di Palermo e, quest’ultimo ruolo, anche all’Opera di Roma, sempre al fianco di Mirella Freni e Nicolaj Ghiaurov; Alidoro (Cenerentola) e Haly (Italiana in Algeri) a Nîmes (F); ancora Pistola allo Sferisterio di Macerata, Messina, Chieti , Salerno, Reggio Calabria principalmente al fianco di Renato Bruson; Pallante (Agrippina) al Politeama di Lecce con Katia Ricciarelli; Haly a Tel Aviv. È’ a Sassari come Barack (Turandot di F.Busoni), Remigio (Navarraise); Angelotti (Tosca) e Bonzo (Butterfly) al Festival pucciniano di Torre del Lago; nuovamente Ferrando (Trovatore) a St.Etienne (F), Camerino (MC), Teatro della Fortuna (Fano, PU). Nel 2004 interpreta Scrooge in Racconto di Natale di C.Galante, in prima assoluta a Modena e all’Alighieri di Ravenna; con il Mº S.Seghedoni è in concerto a Novi Sad (SRB) e a Seoul (ROK). E’ Leporello a Salon de Provence (F), Fontanellato (PR), Oxford (GB), Solothurn (CH). Nel 2010 è al Comunale di Modena nell’opera contemporanea in prima assoluta di C.Boccadoro ‘Cappuccetto Rosso’; Sagrestano (Tosca) allo Stadt Theater di Berna, nel gennaio 2011 Ashby (Fanciulla del west) al Politeama di Lecce; ad aprile nell’opera contemporanea ‘Icarus Airline’ a Verbania. Il 2012 si apre con una tournée in Olanda sempre come Don Basilio, a Civitavecchia e nell’anfiteatro di Albano è Zaccaria in Nabucco e sempre qui, nel 2013 è Ramfis in Aida. E’ inoltre ancora Basilio a Beer Sheva (Israele) e nel 2014 ancora Zareckj (Evgenij Onegin) al Comunale di Bologna, teatro nel quale è tornato nel 2015 in Butterfly, Jenufa, Zauberflote e Elektra. Nel 2016 è stato al Carlo Felice di Genova in Salome di Strauss e ancora Rychtar in Jenufa al Massimo di Palermo. A dicembre è Le Bailli nel Werther ancora a al Comunale di Bologna al fianco di Juan Diego Florez, teatro dove torna nel maggio 2017 come Hobson in Peter Grimes e a dicembre come Angelotti in Tosca e l’anno successivo come Pietro nel Simon Boccanegra. In autunno è ancora Angelotti per i teatri del Circuito Lombardo, l’anno successivo ancora a Bologna in Salomé e nel 2020 Con Butterfly. Nel 2021 con Adriana Lecouvreur in versione cinematografica trasmessa da Rai5 e successivamente nell’allestimento teatrale. A luglio è a Trieste in Vedova allegra. Nel 2022 è ancora Bologna per Lucrezia Borgia, Otello e Andrea Chénier, a Cosenza come Sparafucile e a Porto(P) Come Basilio. Il 2023 si apre con una nuova produzione di Butterfly sempre a Bologna al Comunale Nouveau diretto da Daniel Oren. Nel giugno è a Como come Ramfis in Aida mentre nel gennaio 2024 è nuovamente al Galli di Rimini come Angelotti in Tosca.
È stato diretto tra gli altri da J.Bignamini, M.Boemi, B.Campanella, Y.David, G.Ferro, A.Fisch, L.Koenigs, E.Lombardi, P.Maag, M.Mariotti, K.Martin, E.Mazzola, J S.Mercurio,.Neschling, C.Palleschi, S.Ranzani, D.Renzetti, T.Severini, M.Stefanelli, R.Tolomelli e registi quali H.Brockhaus, R.Carsen, R.Cucchi, E.Dara, G.Deflo, A.Fassini, I.Guerra, D.Krief, P.F.Maestrini, F.Micheli, J.Miller, O.Nitzan, P.L.Pizzi, U.Santicchi, B.de Tomasi, P.Trevisi.
Il repertorio di musica sacra comprende la Cantata 147 di J.S.Bach, la Petite Messe e lo Stabat Mater di Rossini, il Messiah di Haendel, lo Stabat Mater di Haydn, il Requiem, la Kronungsmesse, la Missa Brevis KV 258, i Vespere Solemnes de Confessore e le Litanie Lauretane di Mozart, la Messa in Sol di Schubert, il Requiem di G.Fauré, il Te Deum di M.A.Charpentier, la Nona Sinfonia di L.V.Beethoven.