Federica Giansanti consegue nel 2001 il Diploma di canto presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e nel 2012 il Diploma Accademico di II livello, entrambi col massimo dei voti.
E’ vincitrice di numerosi Concorsi Internazionali tra i quali: Concorso “Giovan Battista Velluti” 2004, Concorso “As.Li.Co” 2004 per il ruolo di Adina nell’opera L’Elisir D’Amore di G. Donizetti, Concorso Internazionale “Matera città dei Sassi” 2006, Concorso “Comunità Europea A. Belli” di Spoleto 2006, Concorso Internazionale “Tommaso Traetta” 2007.
Si è perfezionata con M. Custer, C. Desderi, R. Bruson, R. Kabaiwanska, S. Lowe, R. Gimenez, N. De Carolis, E. Ferrari, F. Mattiucci, M. Cristina Mazzavillani Muti, L. Alva, T. Fabbricini, A. Ferrarini, M. Trombetta, M. Meli.
Fra i ruoli finora interpretati figurano: Cherubino (Le Nozze di Figaro), Musetta e Mimì (La Bohème), Donna Anna e Donna Elvira (Don Giovanni), Fiordiligi (Così Fan Tutte), Alice (Falstaff), La Dirindina di D. Scarlatti, Berta (Il Barbiere di Siviglia), Enea (Didone Abbandonata di B. Galuppi), Lucy (Il Telefono di G. C. Menotti), Serpina (La Serva Padrona di G. B. Pergolesi), Vespina (Il Matrimonio Inaspettato di G. Paisiello), Violetta (La Traviata), Madama Cortese (Il Viaggio a Reims), Nedda (Pagliacci), Elisabetta (Il Matrimonio Segreto), Seconda Ninfa del bosco (Rusalka), Miss Rowan (Il Piccolo Spazzacamino di B. Britten); Livietta (Livietta e Tracollo di G. B. Pergolesi).
Assecondando l’evoluzione naturale della propria voce, negli ultimi anni si è avvicinata a ruoli mezzosopranili: Carmen (Carmen), Elisabetta (Maria Stuarda), Adalgisa (Norma), Charlotte (Werther), Flora (La Traviata).
Nel suo repertorio figurano, inoltre, anche le seguenti opere: Alisa (Lucia di Lammermoor); Stephano (Romeo et Juliette); Dorabella e Despina (Così Fan Tutte); Zerlina (Don Giovanni); Donna Elvira (Le Nozze di Figaro); Sesto e Vitellia (La Clemenza di Tito); Idamante (Idomeneo); Rosina (Il Barbiere di Siviglia); Clarina (La Cambiale di Matrimonio); Lesbina (La Freschezza delle donne); Fenena (Nabucco); Sacerdotessa (Aida).
Ha cantato con successo nei seguenti Teatri e Festival: Teatro Regio di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Luglio Musicale Trapanese, Fondazione Teatro Borgatti (Cento), Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Associazione I Solisti Aquilani, Teatro Marrucino di Chieti, Salzburger Festspiele, Teatro Real di Madrid.
Ha cantato, tra gli altri, sotto la direzione dei maestri: C. Desderi; K. Ono; R. Muti; C. Desderi; Eun Sun Kim; B. Campanella; J. Fiore; K.-L. Wilson; M. Stefanelli; C. Palleschi; N. Paszkowski; E. Sun Kim; F. Maestri; V. Clemente; S. Oliva; F. Piva.
Ha inoltre lavorato con registi quali: D. McVicar; E. Sagi; G. Vick; M. Schweigkofler; D. Livermore; L.G. Dolcini; A. De Rosa; G. Pressburger; A. Pizzech; M. De Carlo; G. Scandella; M. Cappelletti, D. Krief.