Nato a Caserta, il baritono Francesco Landolfi ha interpretato i principali ruoli verdiani e pucciniani in prestigiosi teatri internazionali, sotto la direzione, fra gli altri, di Riccardo Muti, confermandosi uno fra i più interessanti interpreti Italiani della sua generazione.
È stato ospite nei teatri: Deutsche Oper di Berlino, Opera di Lipsia, Staatstheater di Monaco, Oper Frankfurt, Staatsoper Stuttgard, Theater Klagenfurt, Art Music Center di Seoul, Royal Opera House Muscat in Oman, Theater National Bahrain – Manama, Teatro Bunka Kaikan di Tokio, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Coccia di Novara, Opèra de Limoges, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Petruzzelli di Bari e Teatro Lirico di Cagliari.
Ha collaborato con direttori del calibro di Riccardo Muti, Renato Palumbo, Bruno Bartoletti, Omer Meir Wellber, Julian Kovatchev, Corrado Rovaris, Giampaolo Bisanti, Giacomo Sagripanti, Lukas Karytinos, Lorenzo Viotti, Giuliano Carella, Fabrizio Maria Carminati, Andrea Battistoni, Guglielmo Garcia Calvo, Nicola Paszkowski, Roberto Rizzi Brignoli, Diego Matheuz, Colin Attard, Pietro Rizzo, Carlo Goldstein, Francesco Ommassini, Andreas Sebastian Weiser, David Svec, Hirofumi Yoshida, Matthias Foremny, Leonardo Sini e Anthony Bramall.
Nel corso della stagione 2016/17 ha interpretato Rigoletto (ruolo del titolo) all’Opera di Stoccarda, alla Deutsche Oper di Berlino e alla Frankfurt Oper, Aida (Amonasro) alla Deutsche Oper di Berlino, Tosca (Scarpia) al National Theatre di Praga e La Traviata (Germont) in Giappone in tournée con il Teatro Comunale di Bologna.
Ha inaugurato la stagione 2017/18interpretando il ruolo di Stankar in Stiffelio al Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi 2017. In seguito è tornato a vestire i panni del buffone Rigoletto nei Teatri di Pavia, Como, Brescia, Cremona, Bergamo e Jesi. La Traviata (Germont) nei Teatri di Treviso, Ferrara e Rovigo, e Tosca (Scarpia) al National Theatre di Praga e al Teatro Regio di Parma.
Per lastagione 2018/2019: Rigoletto all’Opèra de Toulon, Giorgio Germont presso il Teatro Petruzzelli di Bari, il Barone Scarpia al National Theatre di Prague e Rigoletto al Bunka Kaikan di Tokio diretto dal M° Riccardo Muti.
Nella Stagione 2019/2020 ha cantato Marcello ne La Boheme con la regia di Hugo de Ana e Renato de Un ballo in maschera con la regia di Massimo Gasparon entrambi i ruoli al Teatro Petruzzelli di Bari.
Per la Stagione 20021/2022 ha interpretato Giorgio Germont ne La Traviata presso l’Opèrade Limoges con la regia di Chloè Lechat mentre ha cantato il ruolo del Barone Scarpia presso il Teatro Coccia di Novara sotto la direzione del M° Fabrizio Maria Carminati.
Nel 2023 ha cantato il ruolo di Giorgio Germont ne La Traviata e nel 2024 ha cantato il ruolo di Lord Enrico Ashton nella Lucia di Lammermoor presso il Teatro Massimo Bellini di Catania.
Ha inciso L’Arlesiana di Cilea con la Philharmonisches Orchester di Freiburg per l’etichettta SWR.
Ha realizzato l’incisione e il DVD dell’opera Stiffelio di G. Verdi con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi 2017 per le etichette Naxos/Dynamic.
Diplomato al Conservatorio Statale di Benevento si è specializzato presso il CUBEC di Vignola, l’Accademia Internazionale della Voce di Torino e l’Accademia Internazionale della Lirica di Sulmona. Vincitore di numerosi concorsi, fra i quali il “Toti Dal Monte”, il “Mattia Battistini”, il “Ruggero Leoncavallo”, il “Mario Lanza”, il “Maria Caniglia”, il “Giacomo Lauri Volpi”, il Concorso “As.Li.Co.” di Como e “A. Belli” di Spoleto.
Attualmente è docente di Canto presso il Conservatorio Statale di Musica “G. P. Palestrina” di Cagliari.