Lirica International di Franco Silvestri

Eleonora Filipponi

09-56-57-p
Condividi il Profilo con gli amici
Italian Flag

Classe 1992, il mezzosoprano Eleonora Filipponi, dopo anni di esperienza come corista e pianista, si approccia allo studio del canto prima con Roberto Quintarelli e poi con Nadiya Petrenko. A luglio 2015 è Flora in Traviata e nel luglio 2016 è Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana, mentre a ottobre 2016 supera l’esame di ammissione all’Istituto Superiore di Studi Musicale “C. Monteverdi” di Cremona per il biennio in canto lirico sotto la guida del M. Mario Luperi.

Ad aprile 2017 è Charlotte nel Werther con la direzione del M. F. Tallachini e la regia di G. Formenti, mentre a maggio si esibisce in concerto al Teatro Filarmonico di Verona con il soprano Fiorenza Cedolins, con la quale si perfeziona seguendo i corsi della SOI Scuola dell’Opera Italiana. A luglio 2017 è La Madre in Hansel e Gretel di E. Humperdinck con la direzione del M. M. Scapin e la regia di A. Pizzech. A novembre 2017 debutta Suzuky ed è finalista al IX Concorso – Omaggio a Titta Ruffo a Pisa. A dicembre 2017 vince il secondo premio al I Concorso Voce d’Angelo a Parma.

A gennaio 2018 è Zia Principessa in una riduzione di Suor Angelica a Piacenza ed è Carmen nella produzione di AsLiCo – OperaDomani Carmen – La stella del Circo Siviglia, con la regia di A. Bernard e la direzione del M. A. Steri, esibendosi in alcuni tra i più importanti teatri italiani, tra cui il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Arcimboldi di Milano e il Teatro Sociale di Bergamo. Ad agosto 2018 vince il premio come Giovane Talento e il ruolo di Flora al concorso del Montecatini International Opera Festival. A settembre 2018 partecipa allo show televisivo Opera On Ice, mentre a novembre è Mme. Rivers in un’incisione discografica dell’Adelson e Salvini all’Accademia S. Cecilia diretta da M. Ciampi ed è Enrico in una riduzione dell’Enrico di Borgogna per il Festival Donizetti con la direzione del M. A. Zanardi e la regia del M. F. Micheli.

Nel 2019 è Maddalena (Rigoletto), Dorabella (Così Fan Tutte), Isabella (Italiana in Algeri), Carmen, Flora (Traviata), Zia Principessa (Suor Angelica) e Zita (Gianni Schicchi) per il Vienna Summer Music Festival e partecipa al Prague Opernfest.

A settembre 2019 viene premiata da Raina Kabaivanska con una borsa di studio al National Opera and Ballet Theatre di Sofia e a ottobre è vincitrice del Ruolo di Suzuki e del III premio exaequo al VII Concorso internazionale “Premio F. Ricci”. Nello stesso mese si esibisce come contralto solista nel Requiem di W. A. Mozart a Praga con la direzione del M. B. Sauer, mentre a novembre è Dorabella (Così Fan Tutte) a Garlasco e Maddalena (Rigoletto) al Teatro Condominio di Gallarate. A dicembre viene ammessa all’Accademia del Teatro Comunale a Bologna per l’anno 2020-2021, dove si perfeziona con Luciana D’Intino.

Ad agosto 2020 comincia a collaborare con il gruppo modenese I Madrigalisti Estensi, diretti dal M. M. Gaddi, e interpreta La Ninfa nello spettacolo Guerrieri et Amorosi a Modena. A ottobre 2020 si esibisce al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena nel Concerto per Luciano Pavarotti, con la direzione del M. R. Molinelli, e nello stesso teatro debutta come Second Witch in Dido and Aeneas, con regia di S. Monti e direzione del M. M. Sollazzo.

A febbraio 2021 vince il 2° premio al VI Concorso Internazionale “Vano Visioli” (edizione online). A luglio 2021 debutta il ruolo di Clarina ne La Cambiale di Matrimonio (G. Rossini) al Teatro Grande di Brescia con regia di L. Baracchini e direzione del M. A. Khacheh ed è impegnata in un recital al Teatro Comunale di Bologna diretto dal M. Salvatore Percacciolo, mentre ad agosto è Ernestina ne L’Occasione fa il ladro (G. Rossini) al Teatro dei Rozzi (Siena) per l’Accademia Chigiana, con la direzione del M. N. Suppa e la regia di L. Mariani.

Tra luglio e ottobre 2021 debutta il ruolo di Lindora nell’opera di A. Stradella Moro per Amore, progetto dello Stradella Young Project in collaborazione con l’Ensemble Mare Nostrum con la direzione musicale di A. De Carlo e la regia di F. Pietrosanti. A novembre 2021 è Romeo in Capuleti e Montecchi per il Circolo delle Muse a Crema con la regia di G. Formenti e la direzione del M. F. Tallachini. Nella stagione 2021 – 2022 è inoltre impegnata nell’ensemble del Theater Ulm come Varvara (Kata Kabanova), come Dryade (Ariadne auf Naxos), come Marcellina (Nozze di Figaro) e come Maddalena (Rigoletto).

A gennaio 2022 riceve il II° premio al “5° Concorso Internazionale Musicale Città di Alessandria” (edizione online).

A giugno 2022 è Dryade al Teatro del Maggio Fiorentino in Ariadne auf Naxos con la regia del M. Hartmann e la direzione musicale del M. Daniele Gatti, debutta come Orfeo (Orfeo ed Euridice di C. W. Glück) per la Festa dell’Opera al Teatro Grande di Brescia e come Tisbe nella Cenerentola di G. Rossini per l’Opera Studio internazionale di TICINO MUSICA “Silvio Varviso” 2022 con la direzione del M. U. Finazzi. Ad agosto 2022 registra con l’Ensemble Mare Nostrum, diretto dal M. Andrea De Carlo, l’opera Moro per Amore di A. Stradella per l’etichetta Arcana.

Semifinalista al 5 Concorso Internazionale “Eva Marton” a Budapest, tra settembre e ottobre 2022 è Marta e cover di Pantalis nel Mefistofele di A. Boito al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena e al Teatro Municipale di Piacenza con regia di E. Stinchelli e direzione musicale del M. F. Pasqualetti ed è il contralto solista nella 3. Sinfonia di G. Mahler con la direzione del M. Zubin Mehta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. A novembre 2022 è il Dritter Edelknabe in Lohengrin al Teatro Comunale di Bologna, con la regia di L. De Angelis e la direzione del M. A. Fisch, e sempre a novembre è impegnata in concerto al Teatro Asioli di Correggio con la Luciano Pavarotti Foundation per la consegna del Pavarotti D’Oro a Fabio Sartori. A dicembre 2022 è Azucena ne Il Trovatore al Teatro Sociale di Busto Arsizio ed è il contralto solista nella 9. Sinfonia di L. van Beethoven al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con la direzione del M. Daniele Gatti.

A gennaio 2023 è impegnata in un recital solistico barocco a Stoccolma per l’Istituto Italiano di Cultura dal titolo“Amor, s’il tuo ferire”, mentre a febbraio 2023 sarà La Volpe nell’opera contemporanea Il Piccolo Principe di P. Valtinoni per la Società Operaia di Pordenone. A marzo 2023 è solista nel Pulcinella di I. Stravinsky al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con la direzione del M. Daniele Gatti ed è Deborah/Delfina/VoceOff nell’opera contemporanea C’era due volte il barone Lamberto di A. Cara al Teatro Coccia di Novara con la direzione di M. Alibrando e la regia di G. Aliverta.

Tra maggio e giugno 2023 è Emilia nell’Otello di G. Verdi al Teatro del Maggio Fiorentino con la direzione del M. Zubin Mehta, ripreso ad agosto a Bucarest per il George Enescu Festival, mentre a giugno debutta il ruolo di Carlo nell’opera di La zia di Carlo (La Viejecita) di Manuel Fernandez Caballero al Teatro Coccia di Novara, con la direzione di M. Castelli.

Sempre a giugno debutta il ruolo di Suora Zelatrice in Suora Angelica di G. Puccini al Teatro Antico di Taormina, con la direzione del M. Beatrice Venezi, e successivamente al Teatro Goldoni di Livorno con la direzione del M. Stefano Cencetti, mentre ad agosto 2023 registra l’oratorio inedito di Alessandro Melani Santa Rosa da Viterbo insieme all’Ensemble MareNostrum, con la direzione del M. Andrea De Carlo. Per settembre 2023 è previsto il debutto come mezzosoprano solista nel Requiem di G. Verdi a Cremona e a Crema.

Eleonora Filipponi è laureata magistrale in Lingue e Letterature straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2016), è laureata in Canto Lirico all’ISSM “Claudio Monteverdi” di Cremona (2018) e ha un master in Didattica e Psicopedagogia per Alunni con Disturbo dello Spettro Autistico (Università di Firenze, 2017). E’ inoltre impegnata in un’intensa attività di musica da camera insieme al M. Marco Brunelli (pianoforte).

uk flag