Lirica International di Franco Silvestri

Clementina Regina

Regina
Condividi il Profilo con gli amici
Italian Flag

 Nata a Napoli nel 1991, inizia sin da piccola gli studi di canto e pianoforte.

All’età di sedici anni viene ammessa al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli dove si diploma con ottimi voti nel 2015.

Parallelamente consegue la Laurea Triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli La Parthenope.

Frequenta da allieva effettiva Masterclass con artisti di fama internazionale quali Giovanna Casolla, Mariella Devia, Bruno Praticò, Fiorenza Cedolins e Lindsay Kemp.

Perfeziona gli studi anche all’estero con il Progetto Erasmus al Conservatoire de Boulogne-Billancourt di Parigi.

Clementina muove i suoi primi passi sul palcoscenico all’età di 23 anni presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli dove debutta come protagonista nell’opera napoletana AIDA DI SCAFATI di E. Fischietti risalente al 1873.

Nell’estate 2015 partecipa come solista a “The iSING!International Young Artist Festival” esibendosi in Cina al Culture and Arts Centre di Suzhou, al Gran Teatro di Hangzhou ed alla Shanghai Symphony Orchestra Hall con la Shanghai Symphony Orchestra diretta dal M° Yu Long. Nel 2016 è Serpina nella celebre LA SERVA PADRONA di G. B. Pergolesi al Teatro Comunale Garibaldi di Caserta con l’Orchestra La Real Cappella di Napoli diretta dal M° Ivano Caiazza, regia a cura del M° Filippo Zigante.

Nello stesso anno debutta anche il ruolo di Lodoletta nell’opera omonima di Pietro Mascagni presso il Teatro Goldoni di Livorno con l’Orchestra Filarmonica Pucciniana diretta dal M° Fabrizio Da Ros, regia curata dal M° Daniele de Plano.

Nel dicembre 2017 debutta il ruolo di Adina ne’ L’ELISIR D’AMORE di G. Donizetti presso il Teatro Bellini di Napoli con l’Orchestra Corallium diretta dal M° Luigi Grima – regia a cura della M° Maria Luisa Bigai.

Nell’ottobre 2018 debutta il ruolo di Liù nella TURANDOT di Giacomo Puccini al fianco del celebre soprano Giovanna Casolla nei panni di Turandot e del tenore Piero Giuliacci nei panni di Calaf presso il Gran Teatro del Changsha Meixihu International Culture & Art Centre (Hunan, Cina) sotto la direzione del M° Marcello Rota.

Durante la stagione teatrale 2018/19 ha lavorato come soprano principale della Compagnia Italiana delle Operette – la più antica compagnia di operetta in Italia – con la quale ha debuttato il ruolo di Hanna Glawari ne’ LA VEDOVA ALLEGRA di F. Lehár, con regia a cura del M° Flavio Trevisan, in diversi teatri italiani (Teatro Manzoni di Milano, Teatro Verdi di Firenze, Teatro Alfieri di Torino, Teatro Toniolo di Mestre, Teatro Apollo di Lecce, Teatro Mercadante di Altamura, etc.).

Nel settembre 2019 debutta il ruolo di Mimì ne’ LA BOHÈME di G. Puccini, in forma semiscenica, presso il Palazzo dei Congressi di Sirmione nell’ambito della XIX Edizione del Festival Omaggio a Maria Callas.

Nel febbraio 2020 si esibisce come vincitrice del talent show della lirica “OpenOpera” curato dal M° Mauro Menicagli, presso il Teatro di Collesalvetti, Livorno.

Nel settembre 2020 debutta il ruolo di Lola in CAVALLERIA RUSTICANA di P. Mascagni, che la vede ancora al fianco di Giovanna Casolla nei panni di Santuzza e Piero Giuliacci in quelli di Turiddu, presso il Teatro Antico di Taormina, sotto la bacchetta del M° Antonino Manuli. Nello stesso mese debutta anche il ruolo di Madama Sofia nell’intermezzo buffo LA FURBA E LO SCIOCCO di Domenico Sarro, presso il Real Sito di Carditello (CA) con l’Orchestra La Real Cappella di Napoli diretta dal M° Ivano Caiazza, regia a cura del M° Filippo Zigante.

Da anni svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia cantando anche come solista alla Camera dei Deputati di Montecitorio accompagnata dall’Orchestra Napoletana diretta dal M° Luigi Grima e cantando per il Teatro Grande di Brescia nell’ambito della rassegna Il Grande in Provincia accompagnata al pianoforte dal M° Alessandro Trebeschi.

Inoltre è stata soprano solista ne’ LA CANTATA DEI PASTORI di G. Giordano e nello STABAT MATER di G. B. Pergolesi, revisionato da G. Paisiello, con l’Orchestra San Pietro a Majella e soprano nel Coro Luigi Cherubini del Teatro Alighieri di Ravenna e presso il Coro Costanzo Porta di Cremona, entrambi diretti dal M° Antonio Greco.

Vincitrice del Terzo Premio al XV Concorso Internazionale di Musica “Città di Caserta – Belvedere di San Leucio” (2016) e di Borsa di Studio per merito agli European OperaDay (2014).

uk flag