Lirica International di Franco Silvestri

Chiara Mogini

Mogini
Condividi il Profilo con gli amici
Italian Flag

Vincitrice assoluta del 69° Concorso Comunità Europea per giovani cantanti lirici “A. Belli” di Spoleto, Chiara Mogini si è laureata in Canto con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica di Perugia, interpretando il ruolo di Suor Angelica nell’omonima opera di G. Puccini. Successivamente si è laureata anche in Pianoforte principale.

Sì è perfezionata presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma sotto la guida dei Maestri Edda Moser, Lella Cuberli, Mariella Devia, Renato Bruson, Claudio Desderi, Bruno de Simone, Alessandra Rossi, Barbara Frittoli, Giovanna Casolla, Eva Mei, Sonia Ganassi, Mietta Sighele, Fiorenza Cedolins, Enza Ferrari, Chris Merritt, Ernesto Palacio. Attualmente completa la sua formazione con Raina Kabaivanska.

È vincitrice di numerosi premi in Concorsi Lirici Internazionali, tra cui Martinelli-Pertile (1° premio), Benvenuto Franci di OperaPienza (1° premio), Spazio Musica (2° premio), Riccardo Zandonai, Magda Olivero di Milano (3°premio), Flaviano Labò di Piacenza (3° premio), Voci Verdiane di Busseto (3° premio) e molti altri.

A partire dal suo debutto nel 2014 come Amelia in Un ballo in maschera di Verdi con Maurizio Arena direttore, ha avuto l’opportunità di lavorare con illustri direttori d’orchestra quali Nicola Paszkowski, Alpesh Chauhan, Francesco Pasqualetti, Michelangelo Mazza, Marco Angius, Carlo Palleschi, Alessandro d’Agostini, Daniele Rustioni, Sesto Quatrini, Valerio Galli, Daniel Harding, Fabio Luisi e Zubin Mehta.

Il suo repertorio sacro include il Requiem di Verdi eseguito nella Basilica di Santa Prassede in Roma, la Krönungsmesse K317 di W. A. Mozart, il Requiem di Mozart, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di Rossini diretti da Carlo Palleschi. Presso l’Opera di Firenze è solista nella Fantasia op.80 di L. W. Beethoven diretta da Fabio Luisi. Per il Festival MITO 2017 è solista nella 9° Sinfonia di L. W. Beethoven a Milano al Teatro alla Scala.

Presso il Teatro Goldoni di Livorno interpreta Suzel ne L’amico Fritz e Santuzza in Cavalleria Rusticana di P. Mascagni con direzione di Valerio Galli e regia di Alessio Pizzech.

Grazie alla collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, è Mimì ne La Bohème di G. Puccini sotto la bacchetta di Carlo Palleschi in Italia e in Giappone, mentre l’anno successivo è Amelia in Un ballo in maschera di G. Verdi diretta da Marco Angius. Nel 2018 ha debuttato il ruolo di Micaela ne la Carmen di G. Bizet al Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina e per il Ravenna Festival ha interpretato il ruolo di Santuzza ne la Cavalleria Rusticana con la regia di Cristina Muti.

Ha preso parte in qualità di cover dei ruoli principali alle produzioni Le nozze di Figaro (La Contessa) di W. A. Mozart presso il Teatro Filarmonico di Verona, Tosca di G. Puccini presso il Teatro Alighieri di Ravenna, Aida di G. Verdi per il Festival Verdi di Busseto, Adriana Lecouvreur di F. Cilea e La forza del destino di G. Verdi presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Recentemente si è avvicinata con successo al repertorio mezzosopranile debuttando nel ruolo di Dorabella in Cosi fan tutte di W.A. Mozart e nel ruolo di Amneris nell’Aida di G. Verdi per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

uk flag