Lirica International di Franco Silvestri

Andrei Cocîrlea

Andrei-Cocirlea+
Condividi il Profilo con gli amici
Italian Flag

Andrei Cocîrlea è un baritono rumeno di 24 anni, nato il 22 maggio 1999. Ha terminato il liceo presso il Liceo Teologico San Andrea di Galați e ha completato gli studi universitari nel 2022 presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest, dove ha studiato con la soprano Iulia Isaev. Attualmente è al secondo anno del suo master presso la stessa università.

Il giovane baritono ha debuttato presso l’Opera Nazionale di Bucarest nel ruolo di Figaro nell’opera “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart nel 2023, ruolo che aveva già interpretato nel 2021 presso l’Opera Comica di Bucarest. Nel 2022 ha debuttato come Guglielmo nell’opera “Così fan tutte” e un anno dopo ha debuttato anche nel ruolo di Papageno nell’opera “Die Zauberflöte”.

Andrei Cocîrlea si è esibito su importanti palcoscenici del paese come il Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest, l’Ateneo Romeno, la Sala Radio di Bucarest e il Teatro Nazionale di Opera e Balletto “Oleg Danovski” in vari concerti. Nell’autunno del 2021, il baritono si è esibito in un concerto nella città di Rosenheim, in Germania. Inoltre, nel dicembre 2022 ha tenuto due recital a Londra, uno dei quali presso la Chiesa di St James a Piccadilly e l’altro presso l’Istituto Culturale Romeno.

Il suo repertorio include anche i seguenti ruoli: Il Conte d’Almaviva, “Le Nozze di Figaro” – W.A. Mozart; Don Alfonso, “Così fan tutte” – W.A. Mozart; Don Giovanni, “Don Giovanni” – W.A. Mozart e Lord Enrico Ashton, “Lucia di Lammermoor” – Gaetano Donizetti.

Il baritono rumeno è vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui: Primo Premio e Premio Electrecord al “Tiberiu Brediceanu – Concorso Internazionale di Canto” 2019; Primo Premio e Premio “Emil Pinghiriac” al “Emil Pinghiriac – Concorso Nazionale di Interpretazione” 2019; Primo Premio al “Ada Ulubeanu – Concorso Nazionale di Interpretazione” 2019; Primo Premio al “Victor Giuleanu – Concorso Nazionale di Interpretazione” 2019.

Ha partecipato al masterclass tenuto dal direttore d’orchestra e pianista Vlad Iftinca presso l’Università Nazionale delle Arti “George Enescu” nel giugno 2019 e ha anche cantato in un concerto al Festival George Enescu di Bucarest, nello stesso anno.

uk flag