Salvatore Salvaggio, ha una vocalità di basso baritono, specializzato nel repertorio da basso comico, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso L’Istituto Musicale Pareggiato “V.Bellini” di Caltanissetta seguito dal soprano Silvana Alessio Martinelli. Si è perfezionato con il baritono Bruno De Simone.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento tra cui quelli dell’ “Accademia Lirica Internazionale” di Katia Ricciarelli, studiando oltre che con il celebre soprano, anche con il M° Paolo Washington e il M° Bonaldo Giaiotti ; l’Accademia Rossiniana di Pesaro seguito dal M° Alberto Zedda e quelli del Maggio Musicale Fiorentino Formazione.
Ha studiato anche con il baritono Renato Bruson ed il tenore Luis Alva.
Vincitore di svariati concorsi lirici internazionali, tra cui spicca il XXXIII° Concorso Internazionale Per Cantanti “Toti Dal Monte” di Treviso, la XII^ edizione del Concorso Internazionale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria ed il Premio del Pubblico alla XVI^ ed. del Concorso Lirico Intern. “Rocca delle Macie”(Si). Ha già nel suo attivo numerosi concerti e recital in tutta Italia, all’estero ha cantato nelle città di Genk e Liegi in Belgio, in Inghilterra nelle città di Londra e Peterborough, in Grecia nella città di Lamia, in Canada a Montreal e in Germania a Berlino e Wolfsburg, in Russia San Pietroburgo e in Giappone a Tokyo e Nagano.
Debutta a soli 20 anni nel ruolo di Gaspare nella “Rita” di G. Donizetti regia di Giovanni Folli, direttore il M° Fabio Pirona. Seguiranno numerosi debutti tra i quali nel “Viaggio a Reims” di G. Rossini per la regia di Emilio Sagi, direttore il M° Pietro Rizzo al XXIII° “Rossini Opera Festival” di Pesaro; Geronimo nel Matrimonio Segreto di D. Cimarosa, per la regia di Italo Nunziata direttore il M° Michael Guttler, per il Teatro “La Fenice” di Venezia; Don Magnifico nella Cenerentola di G. Rossini con la regia di Simona Marchini direttore il M° Alessandro Pinzauti al Teatro G. Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca al Teatro Goldoni di Livorno e al Teatro Comunale di Todi. E’ protagonista nello Scoiattolo in gamba di Nino Rota e nei Cantori di Brema di Gaetano Panariello al Teatro Rendano di Cosenza. Benoit e Alcindoro nella Boheme di G. Puccini per la regia di Luciano Pavarotti direttore M° Janos Acs. Il Sagrestano nella Tosca di G. Puccini per la regia di Ivan Stefanutti direttore il M° Matteo Salvemini all’Auditorium di Rimini. Dulcamara nell’Elisir d’amore di G. Donizetti regia di Franco Zappalà dir. M° Michele De Luca al Teatro F. Zappalà di Palermo. Il Barone di Trombonok nel Viaggio a Reims di G. Rossini, regia di Rosetta Cucchi direttore M° Darrel Ang, per la Fondazione A. Toscanini di Parma al Teatro Comunale di Piacenza e al Lugo Opera Festival e al Teatro G. Verdi di Busseto e al Teatro Alfieri di Asti diretto dal M° Aldo Sisillo. E’ stato Don Annibale Pistacchio nel Campanello di G. Donizetti, regia di Jean Luis Grinda direttore il M° Fabrizio M. Carminati al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, subito dopo viene richiamato per il ruolo di Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia di Rossini per la regia di Damiano Michieletto, direttore M° Alessandro Agostini. All’estero si distingue alla Minato Mirai Hall di Yokohama (Giappone), nei ruoli di Geronimo nel Matrimonio Segreto di D. Cimarosa e Don Bartolo nelle Nozze di Figaro di W.A.Mozart per la regia di Michael Hampe direttore il M° Daisuke Murananka. Si è esibito in concerto al Leicester Square Teathre di Londra ( gen 2011), in Uberto nella Serva Padrona di Pergolesi per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (febbraio 11) Plutone nell’Orfeo di Monteverdi all’Ermitage di San Pietroburgo – Russia (maggio 11) Nonacourt nel Cappello di Paglia di Firenze per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (luglio 11) – Concerti tour in Giappone (set/nov 2011).
Don Abbondio nei Promessi Sposi di Pippo Flora e Michele Guardì (tour italiano da dicembre 11 ad aprile12); Don Pasquale di G. Donizetti al Teatro Pirandello di Agrigento nel ruolo del titolo e regia (aprile 2012) Concerto Lirico Teatro dell’Opera di San Pietroburgo (maggio12); Concerto “Verdi & Friends” Tsuda Hall di Tokyo e presentazione del disco “Salvatore Salvaggio The Art of the Basso Buffo” edito dalla AMR Classics (aprile 13); Apollo e Dafne di G.F. Handel nel ruolo del titolo e regia al Mito Opera Festival nella Valle dei Templi di Agrigento (settembre 13).
Di recente è stato nuovamente Nonancourt nel Cappello di Paglia di Firenze di N. Rota diretto da S. Alapont per la regia di A. Cigni al Wexford Festival Opera in Irlanda (ottobre-novembre 13) e al Maggio Musicale Fiorentino diretto da A. Battistoni per la regia di A. Cigni (dicembre 13) ottenendo grandi apprezzamenti dalla critica internazionale. Geronimo nel Matrimonio Segreto di D. Cimarosa, per la regia di Italo Nunziata direttore il M°Julian Kovatchev, al Teatro del Giglio di Lucca (febbraio 2014) e al Teatro Dante Alighieri di Ravenna (marzo 2014). Simone in Gianni Schicchi di G. Puccini per la regia di R. Catalano e la direzione del M° Sergio Alapont al Festival Orizzonti di Chiusi (Si) (Agosto 2014). Leporello nel Don Giovanni di W.A. Mozart diretto dal M° Massimiliano Caldi al Festival Mozartiana di Danzica – Polonia (Agosto 2014). Don Abbondio nei Promessi Sposi – Opera Moderna di Michele Guardì e Pippo Flora tour 2015/2016 nei teatri più prestigiosi d’Italia.
Nel febbraio 2016 è stato impegnato in un tour di concerti in Giappone nelle città di Tokyo e Nagano. Debutto nel ruolo di Schaunard nella Boheme di G. Puccini al Teatro VIttorio Emanuele di Messina diretta dal M° Marco Alibrando, regia di Giorgio Bongiovanni (marzo-Aprile 2016).
Nel ruolo del titolo nel Don Pasquale di G. Donizetti al Teatro Orfeo di Taranto e al Teatro Duni di Matera diretto dal M° Damiano Binetti regia di Marco Aliverta
(aprile 2016).
Debutta nel ruolo di Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini alla Cadogan Hall di Londra diretto dal M° Gaetano Lo Coco (settembre 2016) e successivamente è ritornato al Maggio Musicale Fiorentino nella Boheme di G. Puccini diretto dal M° Daniel Oren e il M° Francesco Ivan Ciampa per la regia di Lorenzo Mariani.
Di recente è stato Don Magnifico nella Cenerentola di G. Rossini al Teatro Victoria Eugenia di San Sebastian -Spagna (maggio 2017) diretto dal M° Eduardo Portal per la regia di Paolo Panizza e al Teatro Gayarre di Pamplona – Spagna (ottobre 2017) diretto dal M° Nicola Valentini per la regia di Curro Carreres. E’ stato nel titolo del ruolo Don Pasquale di G. Donizetti al Teatro della Filarmonica di Rzeszow in Polonia diretto dal M° Damiano Binetti per la regia di Alena Pešková (settembre 2017 e aprile 2018); Al Teatro Lirico di Cagliari ha interpretato il ruolo di Don Nibbio nell’Ape Musicale di L. Da Ponte diretto dal M° Alessandro Palumbo per la regia di Davide Garattini (Luglio 2017) e Don Bartolo nelle Nozze di Figaro di W.A. Mozart diretto dal M° Stefano Montanari per la regia di Jonathan Miller (settembre-ottobre 2017).
E’ Don Magnifico nella Cenerentola di G. Rossini al Teatro Politeama Greco di Lecce al Nuovo Teatro G. Verdi di Brindisi e al Teatro Curci di Barletta (Maggio2018).
Di recente è stato solista in un lungo tour di concerti in occasione del capodanno cinese con l’Orchestra Filarmonica Nissena diretta dal M° Damiano Binetti, nelle città e teatri tra più importanti della Cina (dic 2018 – gen 2019) e successivamente a Malta al Teatro MCC della Valletta diretto dal M° Alexei Galea (gen 2019).
Don Pasquale di G. Donizetti (title role) diretto da Alvise Casellati e con la regia di Antonio Albanese al Teatro Filarmonico per la Fondazione Arena di Verona (feb 2019) , Tour di concerti in Cina (mag 2019) Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia al Teatro della Filarmonica di Rzeszow in Polonia diretto da Damiano Binetti (giu 2019), Don Geronimo nel Matrimonio Segreto di D. Cimarosa diretto da Alessandro Bonato regia di Morgan e Dulcamara nell’Elisir d’amore di G. Donizetti diretto da Ola Rudner con la regia di Pier Francesco Maestrini al Teatro Filarmonico per la Fondazione Arena di Verona (ottobre/novembre 2019). Tour di concerti in Cina , Giappone e Malta (dicembre 2019/gennaio 2020). Taddeo nell’Italiana in Algeri di G. Rossini diretto da Francesco Ommasini con la regia di Stefano Vizioli (febbraio/marzo 2020).
Di recente ha debuttato con successo nel ruolo di Gianni Schicchi di G. Puccini in Norvegia allo Stavanger Konserthus (settembre 2021).