Eva Corbetta, soprano, si è diplomata al conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo e ha poi perfezionato gli studi presso l’Accademia di alto perfezionamento del Festival Pucciniano, presso il Gran Teatro di Torre del Lago Puccini sotto la guida del soprano Lucetta Bizzi.
Fra i ruoli debuttati, Lauretta nel “Gianni Schicchi” e Musetta ne “La Bohème” di Puccini, la Contessa ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart, Erste Dame e Pamina in “Die Zauberflöte” di Mozart, Alice Ford nel “Falstaff” di Verdi, Donna Anna in “Don Giovanni” di Mozart, Adina in “Elisir d’amore” di Donizetti, Violetta ne “La Traviata” di Verdi.
Ha già cantato nel Gran Teatro Puccini a Torre del Lago, al Teatro Verdi di Pisa, al Comunale di Ferrara, al teatro dell’opera di Varna (Bulgaria) e in tournée in Olanda e Belgio, nel Palazzo dei Congressi di Lugano.
Ha fatto parte dell’Ensemble giovanile del Teatro Carlo Felice di Genova, debuttandovi diversi ruoli. Ha debuttato il ruolo di Violetta ne La Traviata di Verdi nel teatro antico di Taormina.
Fra gli impegni recenti, ha svolto una Tourneè di concerti in Cina cantando in importanti teatri, fra tutti nel “Gran Teatro di Shanghai” e al “Teatro Filarmonico” di Harbin.
Ha partecipato al DRK Gala Konzert presso l’Oper Koeln ed è stata nuovamente impegnata nel ruolo di Adina (L’Elisir d’amore) per la fondazione “Gioventù musicale italiana” di Modena.
Ha debuttato nel ruolo di Donna Elvira per il teatro di Varese.
Nell’estate 2020 è stata nel cast di Suor Angelica per il Festival Illica di Castell’Arquato.
E’ fra i vincitori dei concorso lirico internazionale “Città di Alcamo”, del concorso lirico internazionale “Giannino Zecca” e finalista al 69° Concorso “A. Belli” di Spoleto, vincitrice del ruolo di Adina (“L’Elisir d’amore”, G. Donizetti) nel Concorso Internazionale Besostri 2016.
Finalista nell’estate 2020 del concorso Internazionale di canto “Bellano paese degli artisti” II Premio e miglior cantante italiana del “I concorso internazionale Ponte” (Milano, dicembre 2022) e vincitrice del VI concorso lirico internazionale Enzo Sordello 2021 e vincitrice del ruolo di Donna Anna, ruolo che l’ha vista impegnata la scorsa estate nel “Don Giovanni” per il “Cuneo Opera Festival”.
Nell’estate 2021 ha inoltre debuttato i ruoli di Gilda in “Rigoletto” e Nedda in “Pagliacci”; nel mese di Ottobre 2021 a nuovamente ricoperto il ruolo di Adina ne “L’elisir d’amore” con il Bell’Opera Festival di Milano, diretta dal M°Deun Lee, con la regia di Daniele Piscopo.
Nel mese di Novembre, è stata nuovamente Donna Anna nel “Don Giovanni” facente parte della stagione lirica di Irun, in Spagna.
E’ nuovamente Nedda in aprile, presso il Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio.
A giugno 2022 ha debuttato ne “The Medium” di Menotti, nel ruolo di Monica, al Teatro Grande di Brescia. Sarà impegnata con il suddetto teatro anche per la stagione di recital estivi.
Per quanto riguarda il repertorio sacro, ha appena debuttato in concerto come soprano solista nel “Requiem” di Mozart e nell’”Exsultate, Jubilate”, a dicembre 2022 debutterà il ruolo di Mimì per il Bell’Opera Festival di Milano.
Attualmente si perfeziona con il Soprano Anna Pirozzi.